Che cosa è una Hyip

Il termine HYIP è l’acronimo di “High yield investment programs“, ovvero, programmi d’investimento ad alto rendimento. Quindi, riferendocio ad un programma hyip, intendiamo parlare sostanzialmente di un progamma dove noi possiamo investire online, a nostra scelta, delle cifre anche modeste, con la promessa di ottenere dei profitti molto elevati, rispetto ai soliti investimenti.

Se infatti confrontiamo il rendimento ottenuto da un qualsiasi strumento finanziario tradizionale, con i rendimenti promessi da un hyip, capiamo subito come il rendimento anche di un solo giorno di un qualsiasi hyip possa equipararsi al rendimento di più anni di una qualunque obbligazione statale.

La prima domanda che ci si pone è: come fanno a pagarti tutti quegli interessi? Teoricamente, ma molto teoricamente, le HYIP sono delle delle società finanziarie d’investimento, generalmente ubicate in paradisi fiscali, che raccolgono fondi online, e li reinvestono in attività speculative ad altissimo rendimento. In realtà fondamentalmente tutti questi “pseudo investimenti” sono in larghissima parte, per non dire la totalità, tutti dei sistemi multilevel che ricalcano in diversi varianti il più classico “Schema Ponzi”. Per chi non lo sapesse lo schema ponzi è sistema di guadagno truffaldino.

In pratica, vengono promessi alti rendimenti agli investitori, gli alti rendimenti attraggono altri investitori e le somme investite dagli investitori freschi pagano le rendite promesse agli investitori precedenti. Quindi permette a chi comincia la catena e ai primi coinvolti di ottenere alti ritorni economici a breve termine, ma richiede continuamente nuovi “investitori” disposti a pagare le quote. I guadagni derivano infatti esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori e non da attività produttive o finanziarie. Il sistema è naturalmente destinato a terminare con perdite per la maggior parte dei partecipanti, perché i soldi “investiti” non danno alcuna vera rendita né interesse, essendo semplicemente incamerati dai primi coinvolti nello schema che li useranno inizialmente per rispettare le promesse.
Questo meccanismo si auto-sostiene fin quando non vengono trovati nuovi investitori o investitori ritirano le somme investite. A quel punto la piramide crolla e agli investitori resta poco o nulla.

Ma allora se sono tutte truffe perchè investire e rischiare i propri soldi? Per lo stesso motivo per cui si inserisce una moneta da 1 euro in una slot machine o si compra un gratta e vinci: VA VISTO COME UN GIOCO. La differenza però è che questi investimenti truffa, fino a quando pagano, e molte pagano regolarmente anche per oltre un anno, PAGANO VERAMENTE. Poi dopo mesi o anni in gergo si dice che “scammano”, diventano SCAM …

Ci sono molte persone nel mondo, come noi, che da tempo stanno partecipando, “investendo”, in questi giochi, e un pò l’esperienza e il know how acquisito, un pò di fortuna, con le tecniche giuste senza voler fare gli ingordi, si limitano i rischi e si riesce a guadagnare discretamente.

La prima cosa di cui bisogna essere consapevoli è che non avremo mai la garanzia di veder ritornare indietro il capitale, anzi, le probabilità di perdere parte del proprio capitale o il suo intero ammontare, che abbiamo affidato ad uno qualunque di questi programmi online, è elevatissimo.
Se si vuole entrare nel mondo degli hyip, non ci si dovrebbe mai dimenticare di questo concetto fondamentale, abbiamo quindi, da una parte l’opportunità di riuscire ad ottenere strepitosi guadagni, ma dall’altra, nessuna garanzia di riuscire a riportare indietro neppure quanto investito.
Questa osservazione è indispensabile per poter applicare una corretta strategia, che ci permetta di ottenere con buona probabilità di riuscita, delle grandi soddisfazioni.

Articoli Correlati

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz