Crypto Massacre: Perchè il crollo improvviso dei prezzi di Bitcoin e delle Altcoin

Bitcoin e le principali altcoins hanno recentemente sperimentato una certa volatilità significativa. Mentre alcuni operatori del settore ritengono che l’aumento iniziale nel prezzo è il risultato della proposta di valore e ragionevolmente dell’adozione di tali entità monetarie, altri hanno insistito sul fatto che l’aumento è alimentata da speculatori che vogliono solo riciclare il capitale per realizzare un profitto.

Il recente calo del prezzo di praticamente tutte le criptomonete rappresenta un’opportunità per ulteriori domande circa la robustezza del valore di mercato delle criptomonete stesse in generale. Queste domande sorgono a causa della storia del prezzo di Bitcoin che ha visto un crollo significativo dopo aver precedentemente apprezzato in valore.

Secondo Jason Cassidy, Presidente della Crypto Consultant, questo sviluppo è normale e nulla di straordinario.

Cassidy dice:

“Siamo testimoni che un nuovo sistema finanziario sta prendendo forma ed è naturale assistere a un certo livello di speculazione. La crescita organica è certamente in atto e il progresso è stato fatto dall’alto verso il basso. Gli incentivi da parte del governo per l’adozione di servizi innovativi tra commercianti e consumatori stanno aiutando ad ampliare il ricorso della valuta e di utilità.”

Cassidy spiega che i commercianti e gli speculatori che sono stati sul mercato per diversi anni stanno incassando i profitti, dopo un forte aumento dei prezzi. Questo, dice che accade ogni volta che un nuovo scatto di crescita avviene. Nuovo denaro entra nel mercato e come il prezzo sale, i commercianti esperti e pragmatici cercheranno di fare un profitto.

Egli osserva inoltre che ogni mercato ha questa dinamica, ma con i mercati criptovaluta essendo molto nuovo, la volatilità è maggiore. Nel corso del tempo, come la volatilità dei prezzi di Bitcoin nel mercato diminuirà.

L’effetto rete
Dana Coe del BitLox vede l’effetto rete di Bitcoin e altre adozione crypto come avere un effetto significativo sulle fluttuazioni dei prezzi .

Coe spiega che, dato che un sacco di persone hanno sentito parlare di Bitcoin, ma pochissimi di loro hanno effettivamente creduto in esso.

Egli osserva inoltre che poiché la maggior parte delle altcoins non hanno effettive applicazioni di spesa del mondo reale, la crescita percepita all’interno dell’ambiente altcoin sembra essere un collettivo “effetto bandwagon” piuttosto che un investimento ragionevole o di crescita organica.

Secondo Coe:

“Ognuno è sempre alla ricerca per la prossima grande cosa. Si costruisce così un ciclo di feedback di guida prezzi e ‘la crescita’ “.

Coe conclude spiegando che la speculazione in sé e per sé non è una brutta cosa, sottolineando che si tratta di un libero mercato e in tutti i mercati liberi ci sono alcuni vincitori e alcuni perdenti. La crescita organica viene da aggiungere più persone alla base di utenti di tutte le monete e un mercato interessante è la migliore pubblicità di sempre per convincere la gente a sedersi, prendere atto e salire a bordo.

(Fonte: https://cointelegraph.com/news/crypto-massacre-why-bitcoin-altcoin-prices-suddenly-declined)

Articoli Correlati

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami